top of page
Screenshot 2023-06-09 at 12.58.27.png

Pilates

“ Physical fitness is the first requisite of happiness. ” 

Che cos'è il Pilates?

Il Pilates è un metodo per rafforzare i muscoli profondi responsabili della postura. I muscoli profondi sono i muscoli centrali, che si trovano tra le costole e il bacino e intorno alla colonna vertebrale (muscoli addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). Sono il centro energetico del corpo e lo rendono più forte e stabile. Il Pilates è anche una disciplina che permette di diventare più consapevoli del proprio corpo, della sua forza e dei suoi limiti, in modo da poterlo utilizzare meglio.

Quali sono i principi fondamentali di questo metodo?

shadow.png
shadow.png
shadow.png

LA RESPIRAZIONE

IL CONTROLLO

LA FLUIDITÀ

yoga genova

Quali sono i benefici del Pilates?

Dopo 10 sedute si sente la differenza. Dopo 20 sedute si vede la differenza. E dopo 30 sedute si ha un corpo nuovo! 

 

  • Miglioramento della postura e rafforzamento della muscolatura profonda: il mal di schiena scompare, la pancia si rassoda, il corpo diventa forte ed elastico.

  • Miglioramento e maggiore controllo dei movimenti sportivi.

  • Ammorbidimento della muscolatura motoria (muscoli superficiali come tendini del ginocchio - parte posteriore delle cosce, psoas - flessori dell'anca...).

  • Miglioramento dell'ampiezza articolare, della forza, della resistenza e della potenza muscolare.

  • Massaggio degli organi interni.

  • Miglioramento della circolazione sanguigna.

  • Riduzione del rischio di lesioni o squilibri muscolari.

  • Sviluppo armonico della muscolatura.

Pilates: per chi?

I corsi di Pilates sono adatti a tutti perché gli esercizi, pur essendo impegnativi, non sono né violenti né traumatici per il corpo. Possono quindi praticare il Pilates donne e uomini, sportivi e non, anziani, infortunati o convalescenti, stressati, stanchi, affetti da rigidità, donne in gravidanza o che hanno appena partorito. Questo metodo è progressivo e gli esercizi possono essere adattati in base al livello, alle esigenze di ogni individuo e alle eventuali patologie (in caso di dubbio, non esitate a chiedere consiglio a un professionista della salute).

bottom of page