top of page
Screenshot 2023-05-12 at 15.49.39.png

Vinyasa Yoga

“ Be still like a mountain, but flow like a river. ” 

Che cos'è il Vinyasa Yoga?

Vinyasa Yoga Elisa Fazio
Yoga Genova
Elisa Fazio Yoga

Il Vinyasa Yoga è spesso descritto come quella pratica in cui vi è l’unione del movimento col respiro.Viene  spesso definito anche come "sincronizzazione del corpo e del movimento". Contrariamente a quanto si sente dire, il Vinyasa Yoga non è una sequenza di posizioni dinamiche, ma semplicemente l'atto di inspirare ed espirare tra una posizione e l’altra.

Considero le mie lezioni di Vinyasa Yoga più "ritmiche” e “coreografiche “ rispetto a quelle di Hatha Yoga. Tuttavia, si presta la stessa attenzione alla costruzione delle posizioni yoga, al respiro e all'aspetto meditativo e interiore della pratica.

Perché praticare il Vinyasa Yoga?

Infatti, la concentrazione deve essere al massimo per realizzare ogni postura yoga, continuando a portare la propria attenzione sul respiro ed alla sua qualità. Man mano che le sessioni progrediscono, la concentrazione si stabilizza senza che ve ne rendiate conto. Una vera e propria pulizia della mente!

 

Da un punto di vista puramente fisico, il Vinyasa Yoga permette di sciogliere le tensioni fisiche grazie alla fluidità del movimento. La forte attenzione rivolta al respiro durante la pratica del Vinyasa Yoga è anche un'ottima preparazione agli "esercizi di respirazione" (pranayama) inclusi in una pratica yoga completa.

2.png

Mi piace pensare al Vinyasa Yoga come a una pratica che dà spazio a libertà e creatività. Nei miei corsi di Vinyasa Yoga, propongo posture yoga in evoluzione, adattabili a ogni individuo.

Il vinyasa yoga è specialmente indicato a tutti coloro che amano la dinamicità. Grazie al movimento consapevole, alla respirazione profonda, e a tutti gli aspetti che accomunano lo yoga in generale, Vinyasa rafforza la concentrazione. 

Il Vinyasa Yoga, per quanto dinamico, rimane una pratica accessibile a tutti. Provvedo ad adeguare costantemente il mio insegnamento del Vinyasa Yoga alle capacità di ogni praticante, seguendo diverse variazioni di posizioni yoga. Anche se è dinamico, il Vinyasa Yoga non dà valore alla performance. L'attenzione si concentra piuttosto sulla capacità di ciascun individuo di eseguire i movimenti corretti nella piena consapevolezza dei propri limiti e delle proprie esigenze.

Come funzionano le lezioni di Vinyasa Yoga?

Le classi di Vinyasa Yoga sono strutturate come segue:

shadow.png

Riscaldamento e preparazione corporea alla tematica del giorno

12.png
shadow.png

Serie di Saluti al Sole per riscaldare muscoli ed aumentare il battito cardiaco

shadow.png

Sequenza di diverse asana in preparazione alla posizione di punta del giorno

shadow.png

Defaticamento, allungamento muscolare, esercizi di pranayama e rilassamento finale

bottom of page