top of page
Tenir le ventre

Prenatale Yoga

“ Birth is not only about making babies. Birth is about making mothers - strong, competent, capable mothers who trust themselves and know their inner strength. ” 

Praticare lo yoga prenatale durante la gravidanza

yoga prenatale genova
yoga prenatale

La gravidanza è un periodo unico nella vita di una donna, che viene celebrato tanto quanto vissuto in un ambiente a volte frenetico e stressante. Molte donne sentono di non sfruttare appieno la gravidanza. 

Lo yoga prenatale è un momento di sospensione, un time out in cui le donne incinte possono rallentare e concentrarsi su se stesse e sul loro bambino. Lo yoga prenatale è uno strumento favoloso per consentire a qualsiasi futura mamma di creare un ambiente sicuro e positivo per sé e per il proprio bambino.

 

Una lezione di yoga prenatale è anche un'opportunità per rilassarsi e osservare, comprendere e accettare i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo durante la gravidanza. Lo yoga prenatale è un dono per tornare alla propria interiorità e sentire ciò che accade dentro di sé, diventando più intuitive e attente.

 

Durante le mie lezioni di yoga prenatale, mobilito diverse tecniche di yoga tradizionale, adattate specificamente alla gravidanza. Ogni esercizio di yoga prenatale armonizza il corpo, la mente e l'anima. La mente si concentra, il corpo diventa disponibile e flessibile per accettare i cambiamenti in corso. Ogni futura mamma, calma, serena e radiosa, impara a raccogliere la forza necessaria per superare in modo positivo tutti gli eventi che verranno.

 

Anche gli esercizi di respirazione aiutano a calmare l'agitazione mentale. La gravidanza, per quanto meravigliosa, può essere piena di domande e talvolta di stress. Imparare a respirare consapevolmente attraverso un corso di yoga prenatale aiuta a prendere le distanze dai propri pensieri. Durante ogni lezione di yoga prenatale, offro un momento completo rilassamento, in cui è possibile stabilire una profonda connessione tra te ed il tuo bambino.

In sintesi:

shadow.png
shadow.png

Rilassamento completo

12.png

Corpo più sano

shadow.png

Corpo più flessibile

shadow.png

Perdita di peso

yoga prenatale

Dopo lo yoga prenatale, la pratica dello yoga postnatale.

Dopo il parto, ogni madre sente il bisogno di riposare e di riprendersi dolcemente da questa importante tappa della vita. Un corso di yoga postnatale aiuta a riconnettersi con il corpo dopo il parto. A questo scopo vengono utilizzati diversi esercizi di yoga tradizionale: rilassamento, lavoro sulla postura e consapevolezza dei muscoli pelvici e addominali.

 

Dopo lo tsunami del parto, una lezione di yoga postnatale è un'occasione perfetta per liberarsi delle tensioni inutili. È un ottimo modo per rilassarsi, sia per voi stesse che per il vostro bambino.

 

Sebbene la maggior parte delle mamme che frequentano un corso di yoga postnatale abbiano già familiarità con lo yoga prenatale, è del tutto possibile frequentare un corso di yoga postnatale senza aver praticato lo yoga prenatale. Tutti i cambiamenti fisici avvenuti durante la gravidanza ed il parto vengono presi in considerazione durante le sessioni di yoga postnatale.

I benefici dello yoga prenatale e postnatale:

  • Alleviare i problemi alla schiena (come la sciatica, ad esempio)

  • Contrastare i problemi di gambe pesanti

  • Rilasciare la tensione nelle spalle, nel collo e nella parte superiore della schiena.

  • Rafforzare tutto il corpo

  • Partecipare a un migliore funzionamento degli organi interni, a una migliore digestione

  • Combattere gli sbalzi d'umore

  • Creare una sensazione di benessere generale e di buon umore

  • riposare

  •  di riappropriarsi del proprio corpo

  • Alleviare il dolore e i dolori legati ai postumi del parto

  • Ottimizzare l'allattamento al seno

  • Recuperare le energie necessarie per prendersi cura del bambino

  • Fare esercizi che aiutano l'utero a rialzarsi

  • Conservare il perineo

image00062.jpg
bottom of page